LUNGO LE STRADE DEL VINO

Sabato 17 Novembre, ore 17.30

Palazzo Manin, Spazio degli Assicuratori Comelli, Via Manin 6/8 – Udine

LUNGO LE STRADE DEL VINO
prima tappa: incontro con Enos Costantini degustazione dei vini della cantina di Ronco Severo, Prepotto

La prima tappa del percorso Lungo le strade del vino, organizzato dal Circolo Culturale, prevede un incontro con Enos Costantini e una degustazione dei vini prodotti da Stefano Novello.
Enos Costantini è stato insegnante presso l’Istituto tecnico agrario di Cividale del Friuli. Si dedica allo studio storico-linguistico delle piante coltivate in regione. Per quanto concerne la vite si ricorda la sua opera La vite nella storia e nella cultura del Friuli(2007), di cui è autore con Claudio Mattaloni e Carlo Petrussi. Tra le altre sue pubblicazioni si segnalano: La biodiversità coltivata, curata nel 2008 con Fabiano Miceli, Tocai e Friulano. Un racconto di civiltà del vino (2013), Storia della vite e del vino in Friuli e a Trieste (2017), Ribolla story (2017). Su queste tematiche svolge attività di divulgazione e formazione. Nell’occasione verrà delineata una storia della vite e del vino in Friuli VG dalle origini al secondo dopoguerra. Saranno illustrati in maniera sistematica ed esauriente gli aspetti storici e geografici della vite e del vino, oltre a quelli più tecnici e di carattere agronomico, nonché alle valenze della diversità biologica nelle specie coltivate. Saranno, insieme, tratteggiati i diversi metodi di produzione del vino e segnalate le tecniche di recupero delle vinificazioni tradizionali e naturali.

Stefano Novello è titolare dell’Azienda Agricola Ronco Severo, che produce a Prepotto vini con metodo naturale, secondo un’idea filosofica di biologico: “Il biologico è avere il posto giusto, il territorio dove fare la tua cosa ed essere in pace con sé stessi. Senza questi due elementi non si va da nessuna parte”.
I suoi vini verranno presentati e ne verrà guidata la degustazione daPaolo Marchetti, esperto e cultore.

confermare la presenza a info@mulinoanordest.it

Invito